Super-Istruttori

Suggerimenti per l’esame di guida pratico

Sei pronto per l'esame pratico di guida?

Un po' di tensione prima della prova pratica è del tutto normale. Abbiamo messo insieme 7 consigli e trucchi definitivi per il test.

1 Si registri per l'esame su raccomandazione del suo istruttore di guida

Puoi fare il test a partire dal tuo 18° compleanno. L'istruttore di guida ti dirà quando sei pronto per il tuo test, fidati della sua opinione perché i test auto fanno parte della sua attività quotidiana.

2 Andare a letto presto il giorno prima - mettersi al volante ben riposati

Questo consiglio non vale solo per il test, ma per ogni volta che ti metti al volante. È importante dormire abbastanza per potersi concentrare sulla strada. Inoltre, si può elaborare ciò che si è imparato durante il giorno mentre si dorme e si può ricordare meglio ciò che si è imparato durante il test.

3 Essere in orario

Niente è più fastidioso che essere in ritardo. Controlla da quando e dove si svolge il test dell'auto. Prendete nota degli orari necessari in modo da avere le informazioni necessarie a portata di mano il giorno del test. Controlla anche la situazione del traffico. Se il test è di mattina, potrebbe impiegare più tempo per arrivare alla stazione di test nel traffico mattutino che se le strade sono vuote. Essere quindici minuti in anticipo piuttosto che un minuto in ritardo.

4 Preparazione mentale - Pensare positivo

Preparati anche mentalmente per il test. Ci sono molte storie che circolano intorno alla prova pratica dell'auto. Sostituisci la tua storia dell'orrore con un'immagine mentale positiva. Molto è mentale. Le tecniche di respirazione sono una parte importante della preparazione degli esami mentali, potresti trovarne una che ti aiuta personalmente.

5 Conoscere strade

Impara a conoscere l'aspetto dell'area intorno alla tua postazione d'esame. Se conosci già le strade è più facile. Se c'è una strada con molte svolte a destra, o un cantiere, è un vantaggio se lo sai già prima del test, allora puoi prepararti di conseguenza. Meglio si conoscono le strade, meno c'è da preoccuparsi.

Consiglio: Cambiate la vostra prospettiva e prendete le strade in bicicletta o in moto e sicuramente percepirete alcune situazioni di traffico in modo diverso.

6 Giù le mani dai sedativi

Non fare nulla nel test che non faresti altrimenti. Non prendere sedativi o stimolanti, perché non sai come reagirà il tuo corpo in una situazione d'esame. Se vuoi prendere qualcosa, mangia una banana o una mela e bevi abbastanza acqua.

7 Quando si parcheggia: Si può anche correggere

Hai paura di non centrare perfettamente il parcheggio? Al test è permesso correggere una/due volte brevemente, questo non significa che non si padroneggia la manovra, al contrario. Se si verifica questo caso, basta fare un respiro profondo, correggere brevemente e informare l'esaminatore se si lascia l'auto così.

Non dimenticare: Porta i seguenti documenti

  • Identificazione valida (passaporto, carta d'identità o permesso di soggiorno)
  • Permesso di guida
  • Patente di guida, se siete già autorizzati a guidare altre categorie di veicoli
  • Documento di registrazione del veicolo di prova

Buona fortuna!